Festività 2022-2023: gli auguri ai colleghi dal Presidente Gennaro Annunziata
Care Colleghe, Cari Colleghi,
in occasione delle festività di fine anno, per la prima volta, ho l’onore di rivolgermi a Voi nel ruolo di Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.
Mi affiancano da qualche giorno nell’ufficio di presidenza le colleghe Ada Minieri (che ricopre il ruolo di Consigliere Segretario) e Rossella Sposito (Consigliere Tesoriere).
Insieme ai Consiglieri, Giovanni Alfano, Sergio Burattini, Claudia Colosimo, Raffaele De Rosa, Carmine Gravino, Stefano Iaquinta, Andrea Lizza, Valeria Nappa, Eduardo Pace, Maria Rosaria Pecce, Alessandro Piantadosi e Serena Riccio continueremo, come fatto finora, a garantire il massimo impegno nel delicato compito di amministrare un Ordine di grande prestigio, tradizione e peso con i suoi oltre 13 mila iscritti.
Proseguiremo il percorso avviato nel primo anno di consiliatura e nel precedente mandato, con l’obiettivo di fare dell’Ordine sempre più “la casa degli Ingegneri”, migliorando l’efficienza dei servizi, snellendo le procedure, offrendo una formazione continua che vada oltre il mero obbligo formale e risponda meglio alle necessità di una professione in rapida ed incessante evoluzione.
Nell’assolvere questo compito, come sempre, siamo pronti ad accogliere i Vostri suggerimenti.
Le festività alle porte sono purtroppo caratterizzate da nuove emergenze – dopo quella sanitaria che ci siamo lasciati alle spalle – : le crisi internazionali, il costo delle materie prime e dell’energia in forte ascesa e la conseguente fiammata inflazionistica producono, inevitabilmente, un forte impatto anche sulla professione di ingegnere, in tutte le sue declinazioni.
Possiamo e dobbiamo, tuttavia, guardare con fiducia al futuro e alle sfide che ci attendono, perché proprio in uno scenario così complesso le professioni tecniche sono chiamate, nell’interesse della collettività, a svolgere un ruolo chiave per governare i processi.
La nostra categoria deve essere pronta a cogliere le opportunità che questi tempi sapranno sicuramente offrire.
È dunque con animo fiducioso che desidero formulare a Voi e ai Vostri cari – a nome mio e di tutto il Consiglio – gli auguri più sinceri e affettuosi di un sereno Natale e di un 2023 nel segno di un ritrovato ottimismo.
Il Presidente
Gennaro Annunziata