Benvenuto ai nuovi iscritti all’Ordine. Il presidente: Questa è la vostra casa (servizio Tv e fotogallery)

La sede dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, a Palazzo Partanna in piazza dei Martiri, ha ospitato nel pomeriggio di venerdì 3 novembre la cerimonia di benvenuto ai nuovi iscritti.
Ad accoglierli, il presidente Gennaro Annunziata, il consigliere segretario Ada Minieri e i consiglieri Giovanni Alfano, Stefano Iaquinta e Alessandro Piantadosi, a cui si è aggiunto successivamente anche il consigliere Sergio Burattini.
La cerimonia di benvenuto ai neo-ingegneri rappresenta una simpatica e ricorrente consuetudine, riportata in auge negli ultimi anni.
Questa deve essere la vostra casa – ha ribadito Annunziata – non solo per adempiere agli adempimenti istituzionali, ma anche per creare e sviluppare occasioni di confronto tra colleghi e con i colleghi consiglieri, sempre disponibili al dialogo e ad accogliere le vostre proposte e i vostri suggerimenti“.

UN TESSERINO “INTELLIGENTE”
A
gli iscritti è stato consegnato il distintivo, una copia del codice deontologico professionale e il nuovo tesserino elettronico. Un tesserino “intelligente”, come ha spiegato il presidente, che consente, dopo l’attivazione, anche l’accesso agevolato a una serie di servizi in convenzione, come per esempio le tariffe agevolate per alcuni parcheggi in zona Chiaia.

I
L CENTENARIO DELL’ALBO
La cerimonia  organizzata all’Ordine cade nell’anno in cui l’Albo degli ingegneri celebra il traguardo del secolo di vita.
Nell’occasione il presidente Annunziata ha ricordato che proprio l’Ordine degli ingegneri di Napoli organizzerà, a dicembre, una manifestazione speciale per centenario dell’Albo.
Il presidente e i consiglieri intervenuti hanno illustrato il funzionamento degli uffici, le iniziative in cantiere, le opportunità offerte dal sistema ordinistico.


OPPORTUNITA’ DI CONFRONTO
Il primo contatto con l’Ordine, deve essere solo il primo momento – questo l’auspicio dei consiglieri – di un rapporto fecondo con l’istituzione.
In quest’ottica i nuovi iscritti sono stati fra l’altro invitati dal presidente e dai consiglieri intervenuti a iscriversi e a partecipare alle Commissioni dell’Ordine.
Le commissioni rappresentano infatti un organismo di confronto tra colleghi, da cui possono scaturire – è stato ricordato – proposte operative utili al sempre più funzionale e proficuo svolgimento della professione ingegneristica, non solo per gli ingegneri, ma anche per la collettività.
Qui il servizio televisivo sulla cerimonia, realizzato per una catena di emittenti locali.

A questo LINK è possibile consultare l’elenco delle commissioni finora attivate per il quadriennio 2021-2025, il relativo regolamento e il modulo per chiedere l’iscrizione.
Qui in basso la GALLERIA FOTOGRAFICA della cerimonia.