Cordoglio del Consiglio dell’Ordine degli ingegneri di Napoli per la tragica morte di Giulia Cecchettin
Il Consiglio dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli esprime il proprio cordoglio per la tragica morte della giovane Giulia Cecchettin, trucidata dal suo ex fidanzato poco prima di conseguire la laurea in Ingegneria Biomedica.
Ci uniamo al sentimento di dolore manifestato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (qui la NOTA diffusa dal Cni) per questa grave perdita.
Consapevole dell’importanza del ruolo della donna nella società e nella professione ingegneristica, l’Ordine degli ingegneri di Napoli si è distinto fin dal 1996 come uno dei primi in Italia nell’istituire una commissione Pari Opportunità.
Un’iniziativa nata anche dalla ferma volontà di tutelare la figura femminile, spesso vittima di pregiudizi e di un arcaico senso del “possesso”.
In questo momento di profondo dolore, il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli ribadisce il proprio impegno a sostenere e promuovere le pari opportunità nella professione.
Esprimiamo la nostra solidarietà alla famiglia di Giulia Cecchettin e ci uniamo alla categoria degli ingegneri nel manifestare il nostro sostegno a iniziative volte a preservare e onorare la memoria di questa brillante giovane, che stava per diventare nostra collega e che ha visto la sua intelligenza e energia spezzate in modo così tragico e ingiusto.