Al via Arkeda 2023: ecco tutti gli appuntamenti con l’Ordine degli ingegneri di Napoli valevoli per i Cfp
Torna l’appuntamento annuale con la rassegna ARKEDA, Mostra Convegno sulle sull’Architettura, Edilizia, Design & Arredo.
La rassegna si svolgerà a Napoli da venerdì 1° dicembre a domenica 3 dicembre 2023, nel complesso fieristico della Mostra d’Oltremare nel quartiere Fuorigrotta.
Anche quest’anno l’Ordine degli ingegneri di Napoli patrocina la manifestazione e sarà presente con un proprio stand istituzionale – Padiglione 4, Stand n.414 – e con una serie di attività formative e dimostrazioni tecniche, valevoli anche per il riconoscimento di Cfp.
Di seguito i dettagli del programma riguardante la partecipazione dell’Ordine degli ingegneri di Napoli
Venerdì 1° Dicembre 2022 – ore 10.30/11.30
Dimostrazione Tecnica del Progetto VESevo a cura di MegaRide
Stand Ordine – padiglione 4 – n.414
MegaRide, start-up innovativa, spin-off accademica della Federico II, è oggi una affermata realtà nel campo della simulazione dinamica degli pneumatici e presenta VESevo: device innovativo, protetto da brevetto internazionale, concepito con l’obiettivo di analizzare la viscoelasticità del battistrada degli pneumatici, che consente di prevedere il comportamento dello pneumatico e dell’intero veicolo, in condizioni variabili di funzionamento e di progressiva usura a cui sono soggetti durante le gare o il ciclo di vita.
Il dispositivo ha raggiunto in meno di un anno 5 team di Formula 1, di Formula E, 2 del Mondiale Rally, 2 di MotoGP , 1 di Nascar (l’organizzazione statunitense che gestisce le competizioni automobilistiche della categoria stock-car) e circa 30 clienti in più da quattro continenti.
Agli Ingegneri, in regola con le firme di controllo, che parteciperanno alla dimostrazione tecnica presso lo stand dell’Ordine, verrà rilasciato n.1 CFP
Per registrarsi, cliccare qui.
———-
Venerdì 1° Dicembre 2023 – ore 15.00/18.00
Convegno “L’occhio del Progettista vola ed osserva in 3D: l’innovazione tecnologica per la qualità della progettazione. Casi studio”
Sala Accademia – Padiglione 6
Agli Ingegneri, in regola con le firme di controllo, verranno rilasciati n.2 CFP solo se partecipanti alle due fasi.
Numero massimo partecipanti: 70
Per registrarsi, cliccare qui.
L’evento si articolerà in due fasi:
– nella Sala “Accademia” con le relazioni di Mariella Danzi, Massimo Ramondini e Giancarlo Graziani, verranno presentati i casi studio del Cimitero delle Fontanelle, del restauro delle facciate di Villa Corradini nel Parco Eva in Napoli e del progetto di riqualificazione dell’ex Hotel Miramare in Santa Lucia. Tre tematiche differenti in cui si apprezzano i vantaggi di un lavoro svolto sulla base del rilievo eseguito con i droni, anche integrato con tecnologie diverse;
– presso lo stand dell’Ordine, immediatamente a seguire, la seconda fase in cui Mariella Danzi procederà con l’illustrazione e la dimostrazione di applicativi di diverse tipologie di droni.
Il programma dettagliato dell’evento è in fase di pubblicazione.
…………….
Sabato 2 Dicembre 2023 – ore 10.30/13.00
Convegno “Il contributo dell’Ingegneria nel design”
Sala Accademia – Padiglione 6
Agli Ingegneri, in regola con le firme di controllo, verranno rilasciati n.2 CFP
Numero massimo partecipanti: 70
Per registrarsi, cliccare qui.
Il programma dettagliato dell’evento è in fase di pubblicazione.
————
Sabato 2 Dicembre 2023 – ore 14.30/17.30
Presso lo stand dell’Ordine, sarà attivo lo Sportello di Consulenza sui Brevetti, Marchi e Design a cura di Claudia Castellano, coordinatrice della Commissione Brevetti e Marchi dell’Ordine.
CREDITI FORMATIVI ANCHE PER LA VISITA ALLA RASSEGNA
Per l’intera durata della manifestazione sarà possibile ottenere il riconoscimento di CFP visitando i padiglioni espositivi.
La visita potrà essere svolta esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:
Venerdì 1° dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 – Registrati
Sabato 2 dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 – Registrati
Domenica 3 dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 – Registrati
ATTENZIONE – Non è previsto il rilascio di crediti per coloro che visiteranno la mostra in orari diversi da quelli sopraelencati, per evitare sovrapposizioni con i convegni in svolgimento.
La presenza nei padiglioni, ai fini del riconoscimento di n.1 CFP, dovrà essere obbligatoriamente di 1 o più ore. La permanenza di durata inferiore non darà diritto a crediti.
Per ottenere i CFP per la visita tecnica alla mostra, gli interessati dovranno apporre la firma di presenza nel registro presente nello stand dell’Ordine, esibendo un documento di identità, secondo le consuete procedure.
Per informazioni più generali sulla rassegna, il sito web dedicato è raggiungibile QUI .
————–
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi avere notizie di Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate