Benvenuto ai nuovi iscritti. Annunziata: Momento lavorativamente favorevole per gli ingegneri
È un momento lavorativamente favorevole per i laureati in ingegneria, lo ha detto il presidente Gennaro Annunziata durante la cerimonia organizzata nel pomeriggio di venerdì 10 maggio nella sede dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, a Palazzo Partanna, per dare il benvenuto ai nuovi iscritti.
Si tratta di una simpatica consuetudine che è stata ripristinata negli ultimi anni.
Ad accogliere i nuovi colleghi sono stati, oltre al presidente Annunziata, il consigliere segretario Ada Minieri, i consiglieri Andrea Lizza e Alessandro Piantadosi.
Ai nuovi iscritti sono stati consegnati – oltre al tesserino (in formato elettronico, corredato di foto e inalterabile, con la possibilità anche di accedere direttamente ad alcuni servizi in convenzione) – il distintivo, uno zainetto col logo dell’ordine, il codice deontologico, un portablocco e una serie di pubblicazioni dedicate alla storia dell’ingegneria.
PANORAMICA SU OBIETTIVI E FUNZIONI
I rappresentanti dell’Ordine hanno illustrato sinteticamente le funzioni di un’organizzazione professionale che conta oltre 13 mila iscritti (l’Ordine di Napoli è il secondo d’Italia per numero di appartenenti, secondo solo a quello di Roma) il cui scopo statutario è – come è stato ribadito – anzitutto quello di tutelare l’utenza sulla effettiva qualificazione professionale dei propri iscritti.
L’IMPORTANZA DI “FARE RETE”
Tuttavia l’appartenenza a un Ordine – come ha ribadito Gennaro Annunziata – rappresenta anche un’opportunità per “fare rete” con i colleghi, per sviluppare opportunità professionali, specialmente se si collabora fattivamente con le numerose commissioni – tematiche e speciali – che il Consiglio dell’Ordine di Napoli ha attivato in questa consiliatura.
TANTE DOMANDE
Gli iscritti sono apparsi molto partecipi e interessati ai molteplici aspetti connessi all’essere ingegnere e all’appartenere a un Ordine.
Hanno posto infatti numerose domande in tema di ordinamento, di adempimenti fiscali e previdenziali, di obblighi connessi alla formazione e anche chiesto suggerimenti per l’approccio al mercato del lavoro.
Alle domande, gli esponenti dell’Ordine hanno fornito sintetici ragguagli, ricordando anche i numerosi appuntamenti formativi che vengono organizzati riguardanti proprio obblighi, doveri e diritti del professionista e la possibilità, in particolare, di essere informati sulla materia previdenziale dal delegato Inarcassa Raffaele De Rosa, consigliere dell’Ordine e da Andrea De Maio, presidente della Fondazione Inarcassa.
“Siamo sempre a vostra disposizione – hanno ribadito i rappresentanti dell’Ordine – per fornirvi informazioni, consigli e per orientarvi nelle vostre scelte strategiche“.
LA CERIMONIA SUI MEDIA
Sabato 11 maggio, il quotidiano Il Mattino ha pubblicato una fotonotizia sulla cerimonia, con io scatto di gruppo realizzato con il presidente, il consigliere segretario e i consiglieri.
Alla cerimonia è stato anche dedicato un servizio televisivo, diffuso da un gruppo di emittenti locali.
QUI IN BASSO, LA PHOTOGALLERY DELLA CERIMONIA
CLICCARE SULLA SINGOLA FOTO PER INGRANDIRLA
——————-
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
sul notiziario WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate