Assemblea degli iscritti 2024: via libera ai bilanci e innovazioni tecnologiche in arrivo

A breve gli iscritti all’Ordine degli ingegneri di Napoli potranno trovare sul sito web istituzionale un assistente virtuale implementato con Intelligenza Artificiale (attualmente in fase  di “addestramento”) per avere alcune prime indicazioni circa gli adempimenti professionali e su altri temi attinenti alla professione.
Napoli sarà il primo Ordine in Italia a offrire questa opportunità.
Ne ha dato notizia il presidente dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Napoli, Gennaro Annunziata durante l’Assemblea per l’approvazione dei bilanci consuntivo 2023 e preventivo 2024, riunita in seconda convocazione nel pomeriggio di mercoledì 19 giugno nell’aula magna del Campus Federiciano di San Giovanni a Teduccio.
L’approvazione dei bilanci con 124 voti favorevoli e 2 astenutiè giunta dopo le relazioni di Annunziata, del consigliere segretario Ada Minieri,
del consigliere tesoriere Rossella Sposito, del revisore dei conti Giuseppe d’Ambrosio e dopo alcune dichiarazioni di voto.

ISCRIZIONI: PRESTO SI FARANNO ON LINE
Nella sua relazione il presidente ha illustrato altre innovazioni connesse alla transizione al digitale dei servizi dell’Ordine, una svolta che consentirà, fra l’altro, di poter effettuare on line l’iscrizione e di richiedere on line i certificati (previo pagamento, ove richiesto, del bollo con PagoPA).

LA FORMAZIONE
Sul versante della formazione obbligatoria, ha spiegato Ada Minieri, corsi e seminari hanno consentito complessivamente – nel periodo giugno 2023/maggio 2024 – l’erogazione di oltre 60 mila Crediti professionali (vedere scheda in basso), per una gamma di appuntamenti formativi forniti per il 90% a titolo gratuito.
Nei dodici mesi presi in esame, gli appuntamenti formativi in presenza sono tornati ad essere la maggioranza (con 148 eventi), ma resta significativo il numero (65) degli eventi on line, in modalità Fad (=formazione a distanza).
Del resto, è stato ricordato, l’Ordine degli ingegneri di Napoli fece da battistrada nell’implementare la formazione on line, fin dalle prime settimane del grande lockdown del 2020. Il 27 aprile di quell’anno, infatti, si esordì col primo evento on line, con l’Ordine di Napoli che mise a disposizione anche di altri Ordini territoriali il suo know how e la sua piattaforma.

ARRIVA LA FAD ASINCRONA
Sempre sul versante formativo l’Ordine degli ingegneri di Napoli ha attivato dalla scorsa primavera il primo corso in modalità Fad asincrona, con una specifica piattaforma di e-learning (OIN Academy) argomento oggetto di uno specifico focus nella relazione di Gennaro Annunziata.La Fad asincrona consente di seguire le lezioni con flessibilità, negli orari ritenuti più comodi, venendo incontro a un’esigenza manifestata da diverso tempo da numerosi iscritti.
Il primo corso in modalità Fad asincrona è dedicato alle basi del Building Information Modeling (Bim).
A  QUESTO LINK sono disponibili tutte le informazioni sulla piattaforma di e-learning, sui contenuti del corso e sulle modalità per iscriversi.
Ulteriori informazioni sul corso sono consultabili QUI  .
In autunno saranno lanciati altri due corsi in modalità asincrona: uno in Digital Forensics e l’altro in Deontologia.
Quest’ultimo corso consentirà di acquisire più agevolmente i cinque crediti obbligatori una tantum, da totalizzare obbligatoriamente entro un anno dall’iscrizione all’Albo.

QUALCHE CIFRA
L’assemblea offre anche l’occasione per soffermarsi su qualche cifra relativa agli iscritti, con una serie di dati contenuti nella relazione del presidente.
Attualmente l’Ordine provinciale di Napoli è il secondo in Italia per numero di iscritti, alle spalle di quello di Roma (vedere scheda in basso).
Il saldo degli iscritti, a livello nazionale, fra nuove iscrizioni e cancellazioni, è positivo.


Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
sul notiziario WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate