Al via APE CAMPANIA, il nuovo Sistema Informativo della Regione per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici
Dalla Giunta Regionale della Campania
(Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive)
riceviamo e pubblichiamo la nota che segue:
Con Legge Regionale della Campania del 29 novembre 2018 n.39 integrata con le modifiche apportate dalla legge regionale 30 dicembre 2019, n. 27 sono state approvate le “Norme in materia di impianti termici e di certificazione energetica degli edifici”.
Successivamente, con deliberazione n.100 del 29/02/2024, la Giunta Regionale della Campania ha provveduto alla “Adozione Linee Guida per l’attuazione della Legge Regionale 20 Novembre 2018, n. 39 – Norme in materia di impianti termici e di certificazione energetica degli edifici”.
Nel prosieguo delle attività, in ossequio all’articolo 7 del Decreto interministeriale del 26 giugno 2015 – denominato “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico del 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” e s.m.i.- ENEA e Regione Campania hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato alla progettazione e gestione del Catasto Unico Regionale degli attestati di prestazione energetica degli edifici (APE) e degli impianti termici.
Il nuovo sistema informativo APE-CAMPANIA, nato dalla joint venture ENEA-Regione Campania, gestisce con modalità avanzate il Catasto degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) con l’acquisizione e controllo dei file XML.
Le funzionalità base del sistema sono:
• l’Elenco dei Certificatori;
• l’Anagrafe degli Edifici;
• l’integrazione con il SIAPE e le altre basi di dati regionali.
Tale sistema va a sostituire il precedente SID gestito per la Regione Campania dalla società in house Sviluppo Campania.
In data 18 novembre 2024 il Sistema Informativo APE-CAMPANIA sarà attivo unicamente per la registrazione dei certificatori e per alcuni test di invio APE con le modalità indicate dal sito, raggiungibile dal link https://www.apecampania.enea.it/, prima della piena funzionalità.
Dal giorno 7 gennaio 2025 sarà possibile caricare e trasmettere APE esclusivamente in forma digitale xml versione 5 (estesa) attraverso il portale APE-CAMPANIA.
Si potranno depositare gli APE sul precedente sistema SID fino alla data del 6 gennaio 2025.
Dopo tale data non sarà più accessibile il sopracitato portale e pertanto per le richieste di copie di attestati APE, sarà necessario utilizzare l’apposito modulo presente sul nuovo Sistema Informaticv APE-CAMPANIA, che dovrà essere trasmesso al recapito PEC: dg02.ape@pec.regione.campania.it
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
sul notiziario WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate