Benvenuto ai nuovi iscritti. Annunziata ai colleghi: l’Ordine è la vostra casa

Cari colleghi, benvenuti in quella che da oggi dovete considerare come la vostra casa“: con queste semplici ma sentite parole il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, Gennaro Annunziata, ha accolto nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre 2024 i neo iscritti per la rituale consegna del tesserino, in una cerimonia di accoglienza nelle sale della sede di Piazza dei  Martiri.
A ricevere i colleghi, anche i consiglieri Giovanni Alfano, Sergio Burattini e Alessandro Piantadosi.
Da qualche anno la cerimonia è tornata ad essere un appuntamento ricorrente e molto apprezzato dagli iscritti che sono accorsi numerosi, tanto che il tradizionale fotogruppo di insieme nella stanza del presidente è stato stavolta sdoppiato in due scatti per poter includere tutti i partecipanti (vedere sotto).

UNA CERIMONIA SEMPRE PIU’ PARTECIPATA
Numerosi neo iscritti sono intervenuti accompagnati da parenti o amici, anch’essi naturalmente graditi ospiti dell’Ordine, a conferma di quanto sia “sentita” la cerimonia che sancisce ufficialmente l’entrata nella grande famiglia degli ingegneri napoletani che oggi conta più di 13 mila iscritti.


OGGETTI E SIMBOLI
Ai nuovi iscritti sono stati consegnati – oltre al tesserino (in formato elettronico, corredato di foto e inalterabile, con la possibilità anche di accedere direttamente ad alcuni servizi in convenzione) – anche altri oggetti da rilevante significato simbolico: il distintivo, uno zainetto col logo dell’ordine, il codice deontologico, un portablocco personalizzato e una serie di pubblicazioni dedicate alla storia dell’ingegneria.

TUTELARE L’UTENZA
Il presidente e i consiglieri dell’Ordine hanno illustrato sinteticamente le funzioni di un’organizzazione professionale e di un’Ordine, quello di Napoli, che oggi è il secondo d’Italia per numero di iscritti, secondo solo a quello di Roma.
E’ prioritario per l’Ordine adempiere al proprio scopo statutario – come è stato ribadito dal presidente Annunziata – che è anzitutto di tutelare l’utenza sulla effettiva qualificazione professionale dei propri iscritti, salvaguardando anche la collettività, considerato che l’ingegneria – nei suoi molteplici campi di intervento – coinvolge la vita e la sicurezza di tutti i cittadini.
Nell’incontro con i neo-ingegneri sono stati illustrati anche i servizi erogati dall’Ordine e le modalità per accedervi, oltre ai numerosi canali di comunicazione (sito web istituzionale, newsletter, notiziario on line, pagine Fb e Linkedin, canali broadcast WhatsApp e Telegram) istituiti per tenere sempre aggiornata la platea degli iscritti.

COMMISSIONI: OPPORTUNITA’ PER “FARE RETE”
Tuttavia l’appartenenza a un Ordine – come ha ribadito Gennaro Annunziata – rappresenta anche un’occasione per “fare rete” con i colleghi, per sviluppare opportunità professionali, specialmente se si collabora fattivamente con le numerose commissioni – tematiche e speciali – che il Consiglio dell’Ordine di Napoli ha attivato in questa consiliatura.
Il presidente  ha anche ricordato le opportunità offerte della Commissione Attività aggregative che spesso coordina e promuove per i colleghi iniziative in ambito sportivo. E’ il caso, per esempio della partecipazione ai recenti Campionati Nazionali sportivi 2024 riservati agli ingegneri, in cui iscritti e rappresentative dell’Ordine di Napoli hanno spesso primeggiato (leggere QUI ),

TANTE DOMANDE
Gli iscritti sono apparsi molto partecipi e interessati ai molteplici aspetti connessi all’essere ingegnere e all’appartenenza a un Ordine.
Su invito del presidente hanno posto infatti numerose domande in tema di ordinamento, di adempimenti fiscali e previdenziali, soprattutto di obblighi connessi alla formazione e in alcuni casi hanno anche chiesto suggerimenti per l’approccio al mercato del lavoro.
Sotto quest’ultimo aspetto, va ricordato che lavorativamente il momento per gli ingegneri è positivo, vista l’enorme domanda di servizi ingegneristici.
Alle domande, gli esponenti dell’Ordine hanno fornito sintetici ragguagli, ricordando anche i numerosi appuntamenti formativi che vengono organizzati riguardanti proprio obblighi, doveri e diritti del professionista e la possibilità, in particolare, di essere informati sulla materia previdenziale sia dal delegato Inarcassa Raffaele De Rosa, consigliere dell’Ordine che da Andrea De Maio, presidente della Fondazione Inarcassa.

LE NOVITA’ ALL’ORIZZONTE
Di ritorno dal recente Congresso nazionale di Siena, il presidente ha anche ricordato che tra le possibili innovazioni normative sono attualmente in cantiere ipotesi per rendere la laurea in Ingegneria anche titolo abiltante per l’esercizio della professione (quindi senza la necessità dell’esame di Stato) e per sancire l’obbligo di iscrizione all’Ordine degli ingegneri per tutti i laureati.
Siamo sempre a vostra disposizione – hanno ribadito i rappresentanti dell’Ordine – per fornirvi informazioni, consigli e per orientarvi nelle vostre scelte strategiche“.

MOMENTO CONVIVIALE E VISITA
L’incontro si è concluso con un breve momento conviviale e una visita alla sede di Palazzo Partanna, in cui l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Napoli si è trasferito dal gennaio del 2019.

QUI IN BASSO, LA PHOTOGALLERY DELLA CONSEGNA DEI TESSERINI
CLICCARE SULLA SINGOLA FOTO PER INGRANDIRLA


Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
sul notiziario WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate