Campionati sportivi Ordini ingegneri 2024: sugli scudi squadre e atleti di Napoli

Hanno tenuto alto il vessillo dell’Ordine degli ingegneri di Napoli tutti gli atleti che hanno partecipato ai campionati sportivi di categoria, organizzati dal Consiglio nazionale degli ingegneri e disputati a Grosseto e dintorni da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2024.
I risultati parlano chiaro: en plein per le tre rappresentative calcistiche (scudetti nei campionati di calcio a 11 e calcio a 5 over 50 e Coppa Italia per il calcio a 8), prima piazza nella corsa e terzo posto nel ciclismo. Sfiorata la finale per la squadra di padel.
A sostenere i colleghi napoletani nella trasferta in terra toscana, il presidente Gennaro Annunziata e il consigliere segretario Ada Minieri.
“Esprimo a nome mio e di tutto il Consiglio – afferma Annunziata – orgoglio e grande soddisfazione per i risultati ottenuti nelle gare sportive disputate a Grosseto. Gli scudetti nei campionati di calcio a 11 e nel calcio a 5 rappresentano un traguardo eccezionale, che dimostra la passione e l’impegno dei nostri colleghi anche al di fuori dei contesti professionali. Siamo, inoltre, particolarmente felici per il successo di Antonio Fusiello nella corsa e la conquista della Coppa Italia nel calcio a 8 , risultati che confermano l’energia e il talento dei nostri iscritti. Di grande rilievo il terzo posto nella gara di ciclismo di Alessandro Pauciulo. Complimenti anche ai colleghi che nel padel hanno mancato per un soffio la finale, dando comunque prova di grande determinazione e competitività. Ancora una volta, lo sport si dimostra un modello di collaborazione e lealtà, valori che dovrebbero essere presenti anche nel contesto professionale per affrontare al meglio le sfide a cui come ingegneri siamo chiamati“.
Veniamo ora al dettaglio per le singole discipline, a cominciare dal calcio.
La squadra di calcio a 11 (foto in basso), capitanata da Emiliano Angieri e allenata da Enzo Longobardi (dirigenti Gaetano Trapanese e Massimo Fontana) batte agli ottavi Firenze per 4 a 1; ai quarti si afferma sulla rappresentativa di Taranto per 8 a 7 ai rigori (il risultato dopo i tempi regolamentari è stato di 1 a 1); batte in semifinale Caserta per 3 a 0 e infine conquista la finale e vince lo scudetto contro la squadra di Latina per 2 a 1 (marcature di Gabriele Ineguale e Davide Diana).
Capocannonieri: Ineguale e Diana, con 3 reti ciascuno.
Risultati eloquenti – commenta Massimo Fontana – che confermano la consolidata eccellenza della squadra calcistica a 11 dell’Ordine di Napoli”.
La squadra di calcio a 5 (foto in basso), è stata capitanata in questa occasione da Pietro Concilio, che ha raccolto il testimone dallo storico capitano Ernesto Caiazzo, il quale non ha potuto suo malgrado partecipare alle finali di settembre.
Ad allenare la compagine degli over 50  – che vede impegnato anche Aldo Mazzarella, coordinatore della Commissione Attività aggregative dell’Ordine – il mister Giuliano Esposito.
Gli over 50 hanno vinto lo scudetto, travolgendo in finale per 5 a 1 la squadra di Brescia (con marcature di Esposito, Concilio, Di Fiore e doppietta di Marino).
La squadra di calcio a 8 (nella foto in basso insieme ai colleghi della squadra di calcio a 5), capitanata da Roberto Picciau, con mister Giuliano Esposito, si aggiudica la Coppa Italia battendo in finale la squadra di Teramo, con reti di Mosca e Picciau.
Il calcio, si sa, fa battere forte il cuore degli ingegneri napoletani, ma non meno grandi sono la passione e l’impegno di coloro che si impegnano nella corsa, nel ciclismo e nel padel.

CORSA
Antonio Fusiello
(foto in basso, al centro) si è affermato nella corsa – per la categoria dai 46 ai 50 anni – sull’impegnativo percorso di Roccastrada, che si snodava su una distanza di 11 chilometri e 150 metri, con dislivello di 500 metri.
Era la prima volta che scendevo in competizione per rappresentare il mio Ordine professionale  – spiega – ho letto l’invito a partecipare diffuso via e-mail e sui canali di comunicazione ordinistici e mi sono iscritto: una bellissima esperienza. Ho ottenuto anche il terzo posto in classifica generale, poiché la competizione era aperta anche ad altri atleti”

CICLISMO
Nel ciclismo Alessandro Pauciulo (nella foto in basso, a destra, in piena azione), si è classificato terzo nella categoria M5 (atleti da 50 a 54 anni) sul circuito di Gavorrano.
Anche nel suo caso era la prima volta che rappresentava l’Ordine degli ingegneri di Napoli (è socio tesserato della ASD Lucky Team).
La competizione – commenta – è stata particolarmente impegnativa: si articolava su un circuito di velocità pura e su una cronoscalata. Ci siamo dovuti inoltre cimentare in una gara che era aperta anche ad amatori“.

PADEL: SFIORATA LA FINALE
Infine il torneo di padel: la rappresentativa napoletana (foto in basso), guidata da Marino Carelli (a destra nella foto) ha sfiorato la finale, concludendo al sesto posto su 18 squadre partecipanti.
E’ stata una bella ed impegnativa esperienza – commenta Carelli – , sono certo che la ripeteremo, con l’auspicio di ottenere risultati migliori“.
A difendere il vessillo dell’Ordine per il padel, oltre a Carelli, anche i colleghi Fabiana Cassella, Giulio Mari e Nicola Mazzocca.

MAZZARELLA: LUSINGHIERA RISPOSTA
In conclusione di trasferta non nasconde la sua gioia Aldo Mazzarella, coordinatore della Commissione Attività aggregative dell’Ordine.
Sono felice – afferma – non solo per i brillanti risultati ottenuti, ma anche per l’adesione dei colleghi. Voglio ringraziare la segreteria dell’Ordine per l’eccezionale lavoro svolto a supporto della nostra spedizione. Mi sia infine concesso un pizzico di orgoglio personale per lo scudetto vinto come calciatore nella mia squadra over 50“.

IL VIDEO
Le immagini a volte valgono più di mille parole. Il video che segue vuole fissare il ricordo di alcune emozioni della grande festa dello sport che gli ingegneri napoletani hanno vissuto da protagonisti a Grosseto.


Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
sul notiziario WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate