Campionati Sportivi Ordini Ingegneri d’Italia 2023, brillante medagliere per Napoli: oro nella corsa con Valentina Russo, secondo posto nel calcio a 11, terzo posto nel calcio a 7
Medaglia d’oro, nella corsa, con il successo di Valentina Russo, prima professionista napoletana ad affermarsi per la bandiera dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli (nelle immagini qui in basso, anche ripresa in piena azione).
Le rappresentative calcistiche dell’Ordine di Napoli si aggiudicano inoltre il secondo posto nel campionato di Calcio a 11, ai tempi supplementari, alle spalle dell’Ordine di Roma (vincitore del torneo), e il terzo posto nel campionato di calcio a 7.
Non nasconde la sua soddisfazione Valentina Russo, che oltre ad aggiudicarsi il primo posto assoluto nella categoria femminile, conquista anche il primato per la classifica 50-55 anni. La competizione si è svolta all’interno del circuito cittadino della città di Catania, con un percorso di 1,5 km, ripetuto quattro volte per un totale di 6 km, percorso da Valentina Russo in 25 primi e 36 secondi.
“Ho sempre fatto sport – racconta la professionista – e da circa dieci anni pratico la corsa. Ma ho praticato anche la ginnastica artistica, il nuoto, la vela. Sono convinta – sottolinea – che praticare sport, oltre a giovare al fisico, giovi anche alla mente. Ci si allena a quello spirito competitivo che, per un professionista, rappresenta una marcia in più“.
Gli under 40 (foto sotto) del calcio a 11, capitanati da Emiliano Angieri e allenati da Vincenzo Longobardi, cedono in finale solo ai tempi supplementari nel match decisivo contro i colleghi di Roma che si conclude con il risultato di 2 a 1. Squadra come sempre forte e agguerrita, sugli scudi Guido De Stefano.Gli over 40 (foto sotto) impegnati nel torneo di calcio a 7, capitanati da Roberto Picciau e affidati alle cure del mister Giuliano Esposito, si aggiudicano il terzo posto, battendo i colleghi di Catania. La vittoria assoluta va agli ingegneri di Brescia, mentre la seconda piazza è appannaggio della squadra dell’Ordine di Bari. Sugli scudi, per la compagine partenopea, Eduardo Chierchia.
Questi successi di settembre coronano degnamente un’estate nel segno dello sport amatoriale degli ingegneri napoletani, che si era aperta a giugno con la vittoria della rappresentativa calcistica over 50 dell’Ordine di Napoli (leggere QUI), capitanata da Pietro Concilio e allenata da Giuliano Esposito, laureatasi Campione d’Italia 2023 nel campionato di calcio a 5.
—————————–
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate