Convenzione Ordine-Cardarelli: attività formative mirate per gli ingegneri in servizio nell’Azienda Ospedaliera
Formazione mirata per gli ingegneri in servizio nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale (in sigla AORN) Cardarelli, la più grande del Mezzogiorno: lo prevede una convenzione siglata dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Gennaro Annunziata, e dal direttore generale, Antonio d’Amore.
La convenzione Ordine-Cardarelli riguarda attività formative in materia di aggiornamento professionale (con riconoscimento di CFP) riservate agli ingegneri dipendenti del Cardarelli.
DURATA TRIENNALE
La convenzione – alla cui firma è stato invitato ad assistere un gruppo di ingegneri dipendenti dell’Azienda Ospedaliera Cardarelli – avrà una durata di 3 anni.
Nell’azienda ospedaliera napoletana sono presenti ingegneri impegnati in diverse unità operative complesse, dalla Gestione dei Sistemi Informativi all’Ingegneria clinica, dalle Risorse Tecniche al Controllo di Gestione, dal Provveditorato ed Economato al Servizio Protezione, Prevenzione e Antincendio.
La convenzione siglata, in applicazione dell’art. 4.12 del Testo Unico, ha dunque l’obiettivo di promuovere la coorganizzazione di attività formative, permettendo agli ingegneri dipendenti dell’Azienda Ospedaliera Cardarelli di svolgere aggiornamento professionale con CFP direttamente in azienda.
UN MODELLO STRATEGICO
“In questo modo – chiarisce il presidente Annunziata – i colleghi possono ottemperare agli obblighi formativi previsti per gli iscritti al nostro Albo, coniugandoli con le esigenze operative del contesto lavorativo“.
Questo modello sinergico “rappresenta per noi – aggiunge Annunziata – un approccio fondamentale per migliorare le competenze professionali dei nostri iscritti, garantendo al tempo stesso un pieno allineamento con le necessità del mondo del lavoro“.
L’accordo siglato con l’AORN Cardarelli in materia di formazione si aggiunge a quelli già sottoscritti dall’Ordine con HITACHI Rail e GORI, mentre è in fase di definizione un’ulteriore convenzione con EAV.
“Considerato il rilevante numero di ingegneri dipendenti tra i nostri iscritti – spiega ancora il presidente – il Consiglio attuale giudica prioritario incentivare questo tipo di collaborazioni. Perciò è essenziale che i colleghi che operano all’interno delle aziende assumano un ruolo attivo, fungendo da ponte tra il management aziendale e l’Ordine di appartenenza”.
A tal proposito un ringraziamento particolare, conclude Annunziata, “va al collega e amico Salvatore Ascione, direttore dell’UOC Gestione Sistemi Informativi, per il prezioso impegno profuso nel finalizzare il percorso che ci ha condotto alla firma di questa convenzione”.
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
sul notiziario WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate