Formazione: parte un corso-base in Bim. E’ il primo in modalità Fad asincrona organizzato dall’Ordine
Prende il via il primo corso formativo on line organizzato dall’Ordine degli ingegneri di Napoli in modalità Fad (= Formazione a distanza) Asincrona.
E’ un corso-base dedicato al Bim, Building information modeling, ed è organizzato in collaborazione con la Commissione Bim dell’Ordine, coordinata da Antonio Salzano (che è anche responsabile scientifico di questo corso).
Si tratta di una modalità organizzativa che consente agli iscritti di poter seguire i corsi in modo flessibile e quindi di poter organizzare in modo personalizzato tempi e orari di frequenza.
La Fad Asincrona è una modalità risultata particolarmente gradita agli iscritti all’Ordine e nei mesi scorsi il presidente Gennaro Annunziata ne aveva più volte annunciato l’implementazione. Ora si parte con un primo corso a cui ne faranno seguito altri.
Di seguito le principali informazioni.
Obiettivi
Con l’entrata in vigore del DM n. 560 del 1° dicembre 2017 si è stabilita l’entrata in vigore del BIM nelle opere pubbliche.
La P.A. e i professionisti sono chiamati ad una forte transizione nei modi classici in cui hanno operato finora nel settore.
Questo corso si struttura come un corso base. L’obiettivo è illustrare una panoramica totale del mondo del BIM, dal processo evolutivo che questo ha avuto, alle norme a cui fa riferimento, fino a tutti gli sbocchi potenziali.
REFERENTi ORGANIZZATIVI:
Antonio Salzano (coordinatore Commissione Bim) ed Eugenio Senese (segretario Commissione Bim).
DOCENTI:
Prof. Domenico Asprone (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Ing. Antonio Salzano (Coordinatore Comm. Bim)
Prof. Alberto Pavan (Politecnico di Milano)
Ing. Claudio Mirarchi (Politecnico di Milano)
Ing. Silvia Mastrolembo Ventura (Università degli Studi di Brescia)
Prof. Angelo Luigi Camillo Ciribini (Università degli Studi di Brescia)
Prof. Carlo Zanchetta (Università degli Studi di Padova)
Prof. Maurizio Nicolella (Università degli Studi di Napoli Federico II)
La durata del corso è di 9 ore. E’ composto da 9 moduli da 1 ora. Alla fine di ogni modulo è obbligatorio svolgere un test di verifica e solo dopo il superamento dello stesso si potrà ottenere il materiale didattico e l’accesso al modulo successivo.
Ogni questionario è composto da 8 domande, pescate in modo casuale. Ad ogni tentativo alcune delle domande cambieranno.
Il test è superato con almeno 6 risposte corrette. Ogni discente avrà tre tentativi al termine dei quali, dovrà visionare da capo il relativo modulo.
Ogni modulo è suddiviso in 4 parti ognuna da 15 minuti. Durante le singole parti, in un momento casuale, verrà mostrata una domanda a risposta multipla: in caso di risposta errata o nessuna risposta la lezione riprenderà dall’inizio del modulo. Tempo massimo per la risposta: 30 secondi.
Se si risponderà correttamente il video riprenderà dal punto in cui si era interrotto, al contrario, in caso di risposta errata o non data, il video riprenderà dall’inizio.
In prima fruizione non si avrà la possibilità di avanzare velocemente o di tornare indietro (funzioni che verranno sbloccate dopo aver completato il modulo).
Il corso dovrà essere completato entro 6 mesi dalla data di iscrizione
L’iscrizione va effettuata registrandosi alla piattaforma di FAD Asincrona dell’Ordine
La quota di partecipazione al corso è di € 40,00 + 22% iva
Prerequisiti: Non sono richieste specifiche esperienze professionali e/o conoscenze pregresse.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione (che sarà disponibile nell’area riservata del sito MyIng), con il riconoscimento di n. 9 CFP.
La guida per l’accesso alla piattaforma Fad è consultabile e scaricabile QUI .
Il programma dettagliato del corso è consultabile e scaricabile QUI .
——————-
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
sul notiziario WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate