La cultura dell’ingegneria per la conservazione del patrimonio e del paesaggio: è ora disponibile il volume con gli atti del seminario organizzato il 23 giugno 2023
E’ ora disponibile, in formato Pdf, il volume pubblicato da Paparo Edizioni dal titolo “La cultura dell’ingegneria per la conservazione e del paesaggio”, a cura del professor Aldo Aveta, che raccoglie di atti del convegno organizzato sul tema dall’Ordine degli ingegneri della Provincia di Napoli che sì è svolto nell’aula magna del Politecnico Federiciano di Piazzale Tecchio (vedere in alto il programma).
Il convegno ha visto Aldo Aveta impegnato come responsabile scientifico e il consigliere dell’Ordine Stefano Iaquinta come responsabile organizzativo.
“Il volume La Cultura dell’Ingegneria per la Conservazione del Patrimonio e del Paesaggio rappresenta – scrive il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli Gennaro Annunziata nella presentazione – un’importante testimonianza del ruolo cruciale che gli ingegneri svolgono nella salvaguardia e nella valorizzazione del nostro straordinario patrimonio culturale e paesaggistico.
L’ingegneria, infatti, non è solo una disciplina tecnica, ma un tessuto connettivo tra passato e futuro, tra scienza e creatività. Attraverso i contributi di esperti di chiara fama, l’opera ci guida in un viaggio attraverso le sfide e le soluzioni per il restauro dell’architettura e dell’archeologia, la conservazione del patrimonio costruito, l’efficienza energetica, la geotecnica applicata al patrimonio, la difesa dei paesaggi costieri ed evidenzia i vantaggi che l’uso delle moderne tecnologie informatiche e di modellistica possono dare a queste attività.
Il prof. ing. Aldo Aveta, curatore della pubblicazione, regala al lettore – scrive ancora Annunziata – un’introduzione stimolante a questo mondo di conoscenze; gli autori dei vari contributi offrono una panoramica ricca e approfondita delle migliori pratiche e delle sfide che gli ingegneri affrontano nel loro lavoro quotidiano. dalle antiche rovine di Pompei alla torre di Pisa, dai paesaggi costieri ai ponti tecnologici, l’opera contiene un ampio spettro di esperienze ed expertise.
La cultura dell’ingegneria è un elemento fondamentale per preservare il nostro passato e costruire un futuro sostenibile. La speranza è che questo libro possa essere fonte di ispirazione non solo per gli ingegneri ma per tutti coloro che si interessano, a vario titolo, alla conservazione del nostro patrimonio culturale.
Un sentito ringraziamento – conclude il presidente degli ingegneri napoletani – a chi ha contribuito a questa straordinaria raccolta di conoscenze“.
“Come curatore del volume – scrive Aldo Aveta nell’introduzione – ringrazio, innanzitutto, il Presidente Gennaro Annunziata e l’intero Consiglio dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa di svolgere un Seminario su di un tema così significativo (tenutosi il 23 giugno 2023 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II), le cui risultanze sono qui pubblicate”.
Gli obiettivi dell’incontro, puntualizza ancora Aveta nell’introduzione, sono stati i seguenti:
“a) Sottolineare quanto la Cultura dell’Ingegneria, anche attraverso le sue molteplici specializzazioni, abbia contribuito e contribuisca alla salvaguardia ed alla valorizzazione del Patrimonio, costituito da beni culturali e dal Paesaggio.
b) Incrementare la consapevolezza, soprattutto nei giovani ingegneri, delle potenzialità di un settore professionale, quello inerente al Patrimonio, in forte crescita in termini di opportunità, in considerazione della sempre maggiore sensibilità che negli ultimi decenni si registra nei decisori politici e nelle comunità“.
Il Pdf del volume è scaricabile QUI .
————————-
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate