Premio Ernesto Cesaro, assegnate le borse di studio offerte da Ordine, Aita e Rotary. Annunziata: un trampolino per giovani di talento.
Sono state assegnate nella mattinata di venerdì 17 gennaio le borse di studio per i futuri ingegneri di Torre Annunziata, intitolate alla memoria di Ernesto Cesaro, illustre matematico del XIX secolo di Torre Annunziata, il cui bando era rivolto ai diplomandi dell’Istituto torrese “G. Marconi” appartenenti a famiglie con basso reddito e che intendevano proseguire gli studi universitari di Ingegneria.
L’iniziativa è stata promossa congiuntamente dall’Associazione Ingegneri di Torre Annunziata (in sigla Aita), dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli e dal Rotary Club Torre Annunziata/Oplonti.
Il bando di concorso richiedeva ai partecipanti di sviluppare un elaborato sulla figura di Ernesto Cesaro, matematico noto per i suoi contributi alla geometria differenziale e alla teoria della somma delle serie infinite. la cui vita fu sempre penalizzata da condizioni economiche sfavorevoli.
La cerimonia si è tenuta nell’aula magna dell’istituto Marconi, alla presenza della dirigente scolastica Agata Esposito (che ha portato anche il saluto del corpo docente), con la partecipazione del presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli Gennaro Annunziata, del delegato del Rotary Club – Torre Annunziata / Oplonti Catello Germano, di Gennaro Carbone, amministratore della El.Ca che ha contribuito con il Premio Nicola Damiano.
Collegati da remoto il sindaco di Torre Annunziata Corrado Cuccurullo e il presidente dell’Aita Cesare Damiano.La cerimonia si è svolta alla presenza di un folto numero di studenti dell’istituto Marconi.
PREMI E PREMIATI
Il premio prevedeva l’erogazione di tre borse di studio , rispettivamente da 1000 euro, 750 euro e 500 euro: le prime due offerte dall’Ordine degli ingegneri di Napoli e la terza dal Rotary Club – Torre Annunziata / Oplonti.
Una ulteriore borsa di studio di 1.000 euro (frazionata in quattro borse da 250 euro ciascuna) è stata offerta dalla El.Ca., azienda partner dell’iniziativa, destinata allo studente col miglior punteggio che intende proseguire gli studi in Ingegneria elettrotecnica.
Il primo premio (borsa di studio da 1.000 euro offerta dall’Ordine) è andato a Andry Hnylianskyy.
Il secondo premio (borsa di studio da 750 euro offerta dall’Ordine) se lo è aggiudicato Francesco Karol Immobile.
Il terzo premio (borsa di studio da 500€ offerta dal Rotary Club – Torre Annunziata / Oplonti) è stato appannaggio di Stefano Siano.
A questi si aggiungono quattro premi da 250€ offerti dalla El.Ca. spa per i tre vincitori sopra menzionati e per un quarto partecipante al concorso, ossia Simone Esposito.
ANNUNZIATA: SPAZIO AL MERITO
“L’Ordine degli Ingegneri di Napoli – afferma il presidente Gennaro Annunziata – è orgoglioso di aver affiancato AITA e Rotary Club Oplonti in questa iniziativa, che offre opportunità a giovani di talento provenienti da famiglie con reddito limitato.
Credo fermamente che il merito debba essere riconosciuto e incentivato attraverso azioni concrete come questa“.
Un esempio significativo viene proprio dalla vicenda umana di Ernesto Cesaro, che, trovandosi in una condizione economica sfavorevole mentre cresceva la sua fama di studioso, ricevette un sussidio dal Comune di Torre Annunziata per proseguire i suoi studi.
“Il mio auspicio – sottolinea Annunziata – è che queste borse di studio rappresentino per i giovani vincitori, futuri colleghi ingegneri, un trampolino di lancio verso una carriera professionale ricca di soddisfazioni economiche e umane. Il futuro per la nostra professione è più che promettente: c’è sempre più bisogno di ingegneri in tutti i numerosi ambiti in cui operiamo. Sono certo che questi giovani, intraprendendo un percorso di studi ingegneristico, sapranno cogliere appieno le opportunità che il nostro settore è in grado di offrire. La speranza – conclude il presidente degli ingegneri partenopei – è che tra di loro possa emergere un talento come quello di Ernesto Cesaro, con un percorso di vita e di lavoro però meno tormentato di quello del nostro illustre concittadino“.
“Le borse di studio – ha detto il sindaco di Torre Annunziata – rappresentano un sostegno concreto e tangibile che consente agli studenti di affrontare con più serenità l’inizio della carriera accademica. Inoltre l’iniziativa ci aiuta a tenere viva la memoria di un nostro illustre concittadino”.
Particolarmente toccante la dichiarazione da remoto di Cesare Damiano, presidente di Aita e titolare di El.Ca, azienda che ha erogato quattro premi aggiuntivi intitolati alla memoria del fondatore Nicola Damiano, suo padre.
“La data odierna – ha detto infatti – coincide con quella della scomparsa di mio padre. Questa coincidenza mi è sembrato il miglior modo per rendere omaggio alla sua memoria e al suo impegno imprenditoriale. Sono grato al presidente Annunziata e al mio Ordine che ci hanno affiancato in questa iniziativa che contribuisce a valorizzare quel tanto di buono e di positivo che il nostro territorio sa esprimere“,
“L’iniziativa di oggi – sottolinea il delegato Rotary Catello Germano – dimostra con i fatti la capacità delle energie sane di questa città di fare sistema. La scuola, un Ordine professionale e un’Associazione hanno messo in campo un’iniziativa che stimola la creatività dei nostri studenti e valorizza l’esempio e l’opera di un nostro illustre cittadino”.
La notizia della premiazione è stata diffusa in un take dell’Agenzia Ansa
sul quotidiano Metropolis
E inoltre è stata ripresa da:
MetropolisWeb
e dal portale Lo Strillone Tv .
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
sul notiziario WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate