“Sii Saggio, Guida Sicuro”: al via l’11esima edizione. L’Ordine affianca e sostiene il progetto, da quest’anno attento anche alla nautica da diporto
Rafforzare la cultura della sicurezza stradale e della guida responsabile nei più giovani: sono gli obiettivi del progetto “Sii saggio, guida sicuro”, che, giunto alla undicesima edizione, vede da sempre l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Napoli tra i soggetti patrocinatori e sostenitori. L’edizione 2024/2025 del progetto – promosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania con la collaborazione dell’Associazione Meridiani – è stata presentata mercoledì 13 novembre in un incontro organizzato nel foyer dell’auditorium del centro di produzione Rai di Napoli. La grande novità di quest’anno è l’estensione del progetto anche sul versante della navigazione da diporto: le cronache riportano sempre più frequentemente notizie di sciagure in mare spesso causate da comportamenti scorretti dei diportisti. Da qui la scelta degli organizzatori di occuparsi anche della sicurezza sulle onde.
Dopo i saluti di Antonio Parlati, direttore del Centro di Produzione della Rai di Napoli che ha testimoniato la rinnovata partnership dell’ente radiotelevisivo, si sono alternati gli interventi dei relatori che hanno illustrato e commentato contenuti e obiettivi della nuova edizione della campagna di formazione e sensibilizzazione, che si avvale della partecipazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del patrocinio e della collaborazione dell’Ufficio Scolastico regionale per la Campania, delle forze dell’ordine, di enti e del partenariato di fondazioni e associazioni di categoria.
Sono intervenuti tra gli altri: Ada Minieri, nel duplice ruolo di vice presidente dell’Associazione Meridiani e consigliere segretario dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli; Gennaro Annunziata, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli; Carlo Marino, presidente dell’ANCI Campania; Nello D’Auria, segretario dell’ANCI Campania; Mario Morcone, assessore alla Sicurezza della Regione Campania; Alfonso Montella, ordinario di Sicurezza Stradale all’Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente del Comitato Scientifico “Sii Saggio, Guida Sicuro” (nonchè coordinatore della Commissione Sicurezza stradale dell’Ordine degli ingegneri di Napoli), Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania; Nicola Montesano, Responsabile della Struttura Territoriale Anas Campania..
L’incontro è stato moderato da Gino Aveta, autore televisivo e radiofonico.
MINIERI: UNA FIDUCIA ULTRADECENNALE
“Il nostro Ordine – ha detto Ada Minieri – ha fin dall’inizio creduto in questa iniziativa, la nostra fiducia è ormai ultradecennale e sono grata al Consiglio che mi ha offerto l’opportunità di occuparmene e di lavorarci”.
Giunto alla sua undicesima edizione, ha ricordato Ada Minieri, “il progetto ha incontrato e formato ad oggi più di 38 mila studenti delle scuole secondarie e degli atenei della regione Campania. La formazione dei giovani è un investimento per il futuro del Paese. Lavoriamo in sinergia, ciascuno con le proprie competenze e il proprio entusiasmo, per l’obiettivo di una mobilità più sicura e sostenibile“.
ANNUNZIATA: INGEGNERI PROGETTISTI DI SICUREZZA
Nel suo intervento di saluto, il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, Gennaro Annunziata, ha ricordato come gli ingegneri siano chiamati a svolgere un ruolo da protagonisti per la sicurezza stradale, in tutti i loro ambiti disciplinari:
“gli ingegneri del settore civile per la progettazione, la realizzazione, la manutenzione e la gestione delle infrastrutture viarie; gli ingegneri meccanici, per la progettazione di veicoli sempre più affidabili e sicuri; gli ingegneri del terzo settore per le sempre più diffuse applicazioni utilizzate per il monitoraggio del traffico, delle infrastrutture e per i sistemi di assistenza alla guida che oggi corredano i veicoli , i cosiddetti ADAS, la cui adozione è ora un obbligo sancito per legge, che prevede alcuni step di adeguamento“.
Occorre però continuare a lavorare sul fattore più importante e insieme più imponderabile: quello umano.
“Anche per questo motivo – ha aggiunto Annunziata – continuiamo a partecipare a questo progetto e a sostenerlo, non solo come professionisti, ma anche come genitori e come cittadini responsabili”.
MORTALITA’ SEMPRE ALLARMANTE
L’azione di educazione stradale e sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” – è stato ricordato – è in linea con le strategie di azione del Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030 e dell’EU Road Safety Policy Framework 2021-2030.
Secondo i dati ONU, il tasso di mortalità stradale in Italia è calato, nonostante questo però il numero di vittime negli ultimi quattro anni (escluso il biennio della pandemia 2020-2021) è rimasto costante, con oltre 3.000 morti ogni anno. Inoltre gli incidenti stradali, va ribadito, restano in Italia la prima causa di morte per i giovani tra i 15 e i 24 anni.
TRE FASI
Il progetto – ha ricordato nel suo intervento Ada Minieri – si articola in tre fasi.
– Un’attività di formazione svolta da un team di formatori presso istituti scolastici e atenei della campania. Verranno coinvolti per l’occasione i comuni selezionati in base alla mortalità delle tratte stradali di competenza del territorio campano;
– l’elaborazione di progetti da parte degli studenti che partecipano attivamente al concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale;
– la premiazione degli elaborati prevista il giorno 7 maggio 2025 a Napoli (la sede deve essere ancora stabilita), nel “Villaggio della Sicurezza”, che prevede anche esposizioni interattive sulla sicurezza stradale da parte degli enti coinvolti e la partecipazione di testimonial del mondo dello spettacolo.
OBIETTIVO. ZERO VITTIME
“La ‘Vision Zero’ – ossia zero vittime sulla strada entro il 2050 – è un obiettivo a cui noi della Regione Campania crediamo e rispetto al quale contribuiamo costantemente con la promozione di una maggiore cultura della sicurezza stradale”, ha sostenuto il consigliere regionale Franco Picarone.
MONTELLA: SINERGIA FRA ISTITUZIONI
“In tal senso – ha ricordato Alfonso Montella, ordinario di Sicurezza Stradale all’Ateneo Federiciano – dobbiamo ricordare che siamo lontani dal raggiungere l’obiettivo del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale di riduzione del 50% dei morti dal 2019 al 2030. Rispetto all’obiettivo, nel 2023 in Italia si sono verificati 572 morti in più (+23%) e in Campania si sono verificati 47 morti in più (+27%)”.
E’ pertanto necessaria, ha ribadito Montella “un’efficace azione sinergica di tutte le istituzioni e di tutti gli attori coinvolti per migliorare la politica di gestione della sicurezza stradale, le infrastrutture, i controlli e, soprattutto, l’educazione e la sensibilizzazione degli utenti della strada. Il progetto Sii Saggio Guida Sicuro si rivolge dunque ai giovani nelle scuole e nelle università per promuovere una maggiore attenzione alla sicurezza in strada intesa come valore di civiltà a tutela della vita umana“.
NAVIGARE SICURI
Come accennato, la sicurezza marittima rappresenta il nuovo campo di azione di “Sii Saggio, Guida Sicuro”. Dopo la tragedia avvenuta nel giugno scorso nello specchio di mare davanti a Posillipo, in cui ha perso la vita la giovane Cristina Frazzica, investita e uccisa mentre era in kayak, il Coni Campania ha infatti chiesto di prestare particolare attenzione alla sicurezza in mare.
Emozionante è stato l’intervento in conferenza stampa dei familiari di Cristina Frazzica: il papà Luigi e la sorella genella Martina.
Così il progetto da quest’anno si avvarrà anche degli esperti di sicurezza marittima dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli e degli ufficiali della Guardia Costiera, che hanno dato già la loro adesione.
Si punterà ad interventi educativi e formativi non solo nei confronti dei diportisti nautici, ma anche dei “pedoni del mare”, come li ha definiti Alfonso Monteella, ossia sub e nuotatori, le cui imprudenze talvolta pure possono generare incidenti.
Un semplice rimedio – è stato ricordato – è il ricorso ampio a palloncini galleggianti segnalatori, non solo per i sub, ma anche per i nuotatori che si avventurano in mare aperto.
IL SERVIZIO DEL TGR CAMPANIA
Ecco il servizio di presentazione dell’iniziativa, messo in onda dal TgR Campania, con dichiarazioni della vice presidente dell’Associazione I Meridiani, Ada Minieri.
Nel corso della conferenza stampa è stato anche presentato il nuovo video realizzato dalla Filmit con la partecipazione del collettivo comico “Vico Alleria” capitanato da Emanuel Ceruti, Peppe Ventura e Paco de Rosa, che affiancherà gli incontri formativi di questa edizione.
Il video che segue, invece, è stato realizzato dagli organizzatori e compendia alcuni momenti salienti della presentazione di “Sii Saggio, Guida Sicuro” edizione 2024-2025.
IL PRIMO EVENTO
Ad ospitare la prima tappa della undicesima edizione del progetto sarà l’Aula Magna “Leopoldo Massimilla” del Politecnico Federiciano di Piazzale Tecchio, a Fuorigrotta: appuntamento venerdì il 22 novembre dalle ore 09:00, alla presenza di oltre 250 studenti.
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
sul notiziario WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate