“Sii saggio, guida sicuro”: in Piazza Municipio l’evento finale dell’edizione 2024. Annunziata: Le nostre competenze da sempre al servizio della sicurezza stradale

Le competenze di noi ingegneri, in tutti i settori della nostra attività, sono da sempre al servizio della sicurezza stradale. Anche per questo motivo siamo coinvolti in questa iniziativa ormai da anni, affiancandola e sostenendola”: lo ha ribadito il presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli, Gennaro Annunziata (foto in basso), intervenendo alla cerimonia finale del progetto “Sii saggio, guida sicuro”, organizzata in Piazza Municipio a Napoli giovedì 9 maggio.

Trasmettere ai giovani il senso di responsabilità nei confronti della loro vita, ma anche di quella degli altri quando sono alla guida. E’ questo lo spirito del progetto “Sii saggio, guida sicuro”, promosso dalla Regione Campania e attuato da Anci Campania, in collaborazione con l’associazione Meridiani (di cui il consigliere segretario dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, Ada Minieri, è vice presidente).
Per la cerimonia finale è stato allestito in Piazza Municipio un villaggio che ha ospitato il “Festival della sicurezza stradale”.
Il progetto, giunto alla decima edizione e presentato nel gennaio scorso nel foyer della sede Rai di Napoli (leggere QUI  ), da inizio anno ad oggi ha visto la realizzazione di 32 incontri formativi e divulgativi su tutto il territorio campano e sono stati oltre 8mila gli studenti degli istituti di primo e secondo grado, ma anche degli atenei campani, che sono stati formati da personale delle forze dell’ordine, da vigili del fuoco, da ingegneri, da esperti in materia di sicurezza stradale.
Uno degli incontri con gli studenti è stato organizzato, nel marzo scorso, proprio nell’aula magna del Politecnico Federiciano di Piazzale Tecchio (leggere  QUI ).

ADA MINIERI: UNA SFIDA CHE CI COINVOLGE TUTTI
Nell’introdurre la manifestazione, Ada Minieri (foto qui in basso), ha ricordato che “La sicurezza stradale è una sfida che coinvolge noi tutti. Un impegno di tutti, come ricorda lo slogan del progetto. Oggi – ha aggiunto – viviamo una giornata di festa, ma per trasmettere ai giovani qualcosa di molto serio: il senso di responsabilità nei confronti della loro vita, ma anche di quella degli altri quando sono alla guida“. Ada Minieri non ha mancato di indirizzare un affettuoso saluto ai familiari di giovani vittime della strada intervenuti alla cerimonia, ricordando come putroppo i sinistri stradali siano la prima causa di morte per i giovani tra i 15 e i 29 anni.
E sebbene in calo rispetto al 2022, il bilancio 2023 degli incidenti stradali resta ancora molto pesante, con 44.778 sinistri, 495 morti e 24.701 feriti.

L’Ordine degli ingegneri ha allestito uno stand e distribuito un gadget (un cappellino con il logo istituzionale, foto sotto) molto apprezzato dai numerosi studenti che si sono affollati nel villaggio, anche informandosi sulle prospettive che si schiudono a chi frequenta i corsi universitari di ingegneria.
GLI INCONTRI DELL’ORDINE CON LE ISTITUZIONI
Ha visitato lo stand dell’Ordine anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi (foto sotto), che non dimentica mai di appartenere alla grande famiglia degli ingegneri.

Ad inaugurare formalmente il villaggio è intervenuto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che – dopo il rituale taglio del nastro – si è intrattenuto cordialmente anche con il presidente Annunziata e con il consigliere dell’Ordine Stefano Iaquinta, accettando il cappellino-ricordo.

Alla buona riuscita del progetto ha fornito anche quest’anno un contributo determinante Alfonso Montella (al centro nella foto di gruppo qui in basso), ordinario di Sicurezza Stradale all’Università di Napoli Federico II, presidente della Commissione tecnico-scientifica del progetto e coordinatore della commissione Sicurezza Stradale dell’Ordine degli ingegneri di Napoli.
Come di consueto il progetto prevedeva premi per gli studenti che hanno presentato progetti e lavori multimediali per la sicurezza stradale – 55 in tutto le scolaresche premiate – e il presidente Annunziata (foto in basso) ha consegnato anche riconoscimenti ai vincitori del premio “British Institutes”, consistenti in corsi di inglese.
Ada Minieri ha avuto invece il compito di premiare gli studenti dell’istituto “Carlo Alberto Dalla Chiesa” (foto in basso).
Questo è un momento della cerimonia che mi è particolarmente caro – ha commentato il consigliere segretario dell’Ordine – poiché proprio nell’istituto Dalla Chiesa ho concluso la mia attività di insegnante. E’ stata l’occasione per rivedere alunni e riabbracciare con affetto alcuni colleghi“.
Alla fase delle premiazioni gli organizzatori hanno dedicato un video che proponiamo qui di seguito:

DOLOROSE TESTIMONIANZE
Nel villaggio per i ragazzi c’è stata l’occasione di ascoltare le dolorose  testimonianze di genitori che hanno perso i propri figli perché ‘vittime della strada’, ma anche di chi ha visto stravolgere la propria vita.
E’ il caso di Genny De Prisco (nella foto qui in basso, acccanto a Vincenzo De Luca) che sette anni fa è stato travolto in strada a Nocera Inferiore ed oggi vive su una carrozzina.
Sono stato investito da un uomo che era ubriaco alla guida – ha raccontato – e sono paraplegico. In quello stesso incidente mio padre ha perso la vita, ma dopo tanta sofferenza ho trovato la forza di andare avanti e mi impegno in questo progetto e dico ai ragazzi che quando ti metti alla guida devi rispettare le regole, non devi bere e non devi assumere stupefacenti”.

UN VIDEO PER RICORDARE LA MATTINATA
Un video realizzato dall’organizzazione del progetto “Sii saggio, guida sicuro” riassume i momenti salienti della mattinata di giovedì 9 maggio 2024 al “Festival della sicurezza stradale”.

GIA’ AL LAVORO PER L’EDIZIONE 2025
Intanto la macchina organizzativa di “Sii saggio guida sicuro” è già al lavoro per l’edizione 2025. “Tagliare il traguardo del decennio – spiegano gli organizzatori – è una tappa importante, ma si tratta solo di un momento per ripartire con slancio e dare il nostro contributo per raggiungrtr un traguardo impegnativo e ambizioso, ma non utopico: zero incidenti sulle strade“.
——————-
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
sul notiziario WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate