“Sii saggio, guida sicuro”. Incontro con scolaresche e studenti universitari al Politecnico Federiciano

Si può fermare il dramma delle stragi sulla strada, rafforzando e diffondendo la cultura della sicurezza stradale e della guida responsabile soprattutto tra i più giovani: con questi obiettivi è stato sviluppato il progetto Sii saggio, guida sicuro“, che, giunto alla decima edizione, vede da sempre l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Napoli tra i soggetti patrocinatori e sostenitori. Nell’ambito dell’edizione 2024 del progetto – promosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania con la collaborazione dell’Associazione Meridiani – si è svolto giovedì 7 marzo 2024 un incontro con gli studenti delle scuole superiori e universitari nell’aula magna “Leopoldo Massimilla” del Politecnico Federiciano.
La manifestazione è stata condotta dal giornalista Vanni Fondi.

Le scuole presenti al Politecnico erano: ITT Giordani-Striano (Napoli), ISIS Vittorio Emanuele II (Napoli), ISIS Rita Levi Montalcini (Quarto). A completare la platea, anche studenti dell’Università di Napoli Federico II.

Il presidente Gennaro Annunziata ha portato il saluto dell’Ordine, ed è intervenuta anche Ada Minieri, nel duplice ruolo di vice presidente dell’Associazione Meridiani e di consigliere segretario dell’Ordine degli ingegneri di Napoli.

ANNUNZIATA: DA NAPOLI BUONE PRASSI PER LA SICUREZZA STRADALE
“Ancora una volta – ha ribadito Annunziata – l’Ordine degli Ingegneri di Napoli è orgoglioso e lieto di affiancare questo progetto di educazione stradale. E’ fondamentale il raccordo che esso  crea tra mondo della tecnica, istituzioni, forze dell’ordine e mondo dell’istruzione e della formazione. La sicurezza stradale, come giustamente evidenzia il tema di questo incontro, è infatti un impegno di tutti e presuppone la necessità di fare squadra, ciascuno per le sue competenze, verso l’obiettivo di ridurre, se non azzerare incidentalità e mortalità stradale”.
Proprio a Napoli, ha ricordato il presidente degli ingegneri partenopei, si stanno “sviluppando iniziative particolarmente avanzate sul versante della sicurezza stradale. I sistemi di tutoraggio della Tangenziale, per esempio, per il controllo del traffico e del rispetto dei limiti di velocità, rappresentano un modello che è stato preso ad esempio anche negli Stati Uniti. E la stessa Tangenziale è oggetto di un piano di ammodernamento quinquennale che ne farà una delle infrastrutture viarie più “smart” non solo del nostro Paese”.
La sicurezza stradale – ha sottolineato Annunziata – vede gli ingegneri impegnati su più fronti: “per esempio nell’ideazione di sistemi elettronici, i cosiddetti ADAS, sempre più perfezionati e affidabili per affiancare l’uomo nella conduzione degli automezzi. Peraltro un primo gruppo di ADAS diventa proprio da quest’anno dotazione obbligatoria su tutti i veicoli di nuova immatricolazione. Insomma: il futuro è già qui. Il traguardo sarà quello della sicurezza attiva e non più passiva, non solo per ridurre i danni alle persone in caso di incidente, ma proprio per evitare il verificarsi dei sinistri stradali”.
L’impegno dell’Ordine degli ingegneri di Napoli non si esaurisce solo con l’adesione al progetto dell’associazione Meridiani. Infatti da tempo ha promosso una commissione tematica sulla Sicurezza stradale, particolarmente attiva con studi e ricerche e il cui coordinatore, Alfonso Montella, è tra i principali animatori di “Sii saggio, guida sicuro”.

ADA MINIERI: FORMIAMO UTENTI CONSAPEVOLI DELLA STRADA
“Questo progetto ormai decennale – ha ribadito Ada Minieri – si pone l’ambizioso obiettivo di formare generazioni di utenti consapevoli della strada, lavorando sui giovani delle scuole e delle università. Come ex insegnante questo progetto mi sta particolarmente a cuore proprio perché fa sponda con il mondo dell’istruzione“.
Oggi gli incidenti stradali, purtroppo, “restano in Italia la prima causa di morte per i giovani tra i 15 e i 24 anni.“.
UNO SCENARIO SEMPRE ALLARMANTE
Lo scenario resta  molto allarmante – ammette Ada Minieri – , ma formazione, prevenzione e controllo sono tra i fattori che possono ridurre il numero degli incidenti. In una fase storica in cui sono diventati temi nodali quelli della transizione ecologica e della mobilità sostenibile, si è sviluppata la consapevolezza che veicoli, infrastrutture e conducenti rappresentano una sistema connesso e complesso e quindi il lavoro per la sicurezza deve essere sinergico, congiunto, multidisciplinare“.
Fino a pochi anni fa, parlare di sicurezza stradale ai giovani era ostico. “L’attenzione alla sicurezza stradale – ha ricordato il consigliere segretario dell’Ordine degli ingegneri di Napoli – era ritenuta quasi una fisima da genitori inutilmente ansiosi. Ora il clima sta cambiando e, anzi, i giovani che partecipano a questo progetto stanno pian piano diventando essi stessi portatori della cultura della sicurezza stradale proprio nei confronti dei propri genitori e familiari più adulti, in una sorprendente e virtuosa inversione del tradizionale percorso educativo”.
Un video di sintesi, preparato dall’organizzazione, riassume efficacemente alcuni momenti salienti dell’incontro al Politecnico Federiciano.

QUALCHE CIFRA
La strada del rispetto ti porta ovunque
“: questo il filo conduttore dell’edizione 2024 del progetto “Sii saggio, guida sicuro“, iniziativa itinerante che si sta articolando on incontri nelle scuole e negli atenei della Campania e si concluderà con una manifestazione in calendario il 9 maggio al Teatro Mercadante di Napoli.
Il progetto ha incontrato ad oggi oltre 30 mila studenti degli istituti di primo e secondo grado del territorio campano e degli atenei della regione Campania. La formazione dei giovani – spiegano i promotori – è un investimento per il futuro del Paese e l’azione di educazione stradale e sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” è in linea con le strategie di azione del Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030 e dell’EU Road Safety Policy Framework 2021-2030.

IL GRAN FINALE
L’appuntamento di chiusura della X edizione, come già accennato, è programmato per giovedì 9 maggio 2024.
La premiazione del concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradalesi terrà in Piazza Municipio.
Nella piazza sarà infatti allestito, con il contributo degli Enti, Fondazioni e Associazione di categoria che collaborano al progetto, il “Villaggio sulla Sicurezza stradale” che ospiterà numerosi testimonial del mondo televisivo, dello spettacolo e dello sport – a cura del CONI Campania – che affiancano e sostengono da anni il progetto.

—-——–
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
sul notiziario WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate